header logo

Davide Ballardini è un allenatore esperto ed in Serie A ha ottenuto diverse salvezze su più panchine. Nessuno, però, si sarebbe aspettato che l’ex allenatore del Genoa portasse la Cremonese fino alla semifinale di Coppa Italia, eliminando prima il Napoli agli ottavi e poi la Roma ai quarti.

I grigiorossi lo hanno chiamato per dare una sterzata al campionato dopo che con Alvini non era arrivata nemmeno una vittoria. Ballardini ha pareggiato su un campo ostico come quello di Bologna e poi perso di misura allo Zini contro l’Inter. C’è anche da segnalare che in entrambe le occasioni la Cremonese è passata in vantaggio.

Incredibile, come detto, quanto fatto invece in Coppa Italia. Se a Napoli la formazione di Ballardini ha potuto contare anche sul fattore fortuna, passando il turno ai calci di rigore, all’Olimpico ha dimostrato di avere un’identità ben precisa, tenendo botta alle folate offensive dei giallorossi soprattutto nel secondo tempo.

Dopo la partita Ballardini ha parlato così, dicendosi fiducioso per il futuro ma un po' meno per la salvezza: 

“Un cammino complicato è positivo. Il cammino è complicatissimo, ma puoi affrontarlo solo con queste prestazioni. Se fai queste partite riesci a meritarti anche qualche punto. L'unica strada è giocare bene. Non penso che sia scattato qualcosa stasera, non ci credo a queste cose. Quando vedi che la squadra di allena bene sei contento, sono quelli i segnali, poi non credo alle partite svolta".

La partita di sabato sarà particolare anche perché vedrà l’assenza del tifo organizzato da ambo le parti. Gli ultras giallorossi non potranno prendere parte alla trasferta a causa del divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Puglia, mentre la parte calda del tifo di casa non entrerà allo Zini proprio per solidarietà ai tifosi del Lecce. 

La squadra di Baroni, in ogni caso, non dovrà farsi distrarre da ciò che accade intorno. Hjulmand e compagni dovranno solo pensare a riprendere la marcia dopo le due sconfitte consecutive. A Cremona tutti attendono la prima vittoria in campionato dei padroni di casa ma il Lecce non sarà vittima sacrificale ed, anzi, dovrà provare a rendere la vita difficile ai giocatori grigiorossi, galvanizzati dopo la vittoria dell’Olimpico. 

 

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"